AN: LA RUSSA A FINI, BENE RELAZIONE, ODG NON E' CORRENTIZIO
MA E' NECESSARIA L'ELEZIONE DIRETTA DEI COORDINATORI REGIONALI
(ANSA) - ROMA, 28 lug - E' Ignazio La Russa a illustrare alla
direzione nazionale di An l'ordine del giorno presentato da
numerosi componenti. ''Non e' un documento correntizio''
assicura. La Russa da' un giudizio positivo della relazione di
Fini, ''puntuale e condivisibile''. L'unico punto di dissenso
con il leader e' quello sull'elezione diretta dei coordinatori
regionali.
La Russa racconta alla direzione nazionale che lo stesso
Fini, pochi minuti prima, gli ha chiesto di eliminare la
proposta dall'ordine del giorno, perche' andrebbe contro lo
statuto. ''Ma noi chiediamo che si vada in quella direzione,
anche in via sperimentale, facendo decidere di volta in volta al
presidente del partito, e individuando alcune regioni-pilota''.
Per il resto, La Russa mostra apprezzamento per quanto detto
dal leader del partito. Anche la delegazione scelta da Fini per
rappresentare An nella costituente per il partito unico riceve
il via libera di La Russa. Un via libera un po' sofferto: ''Hai
scelto il criterio istituzionale, potevano essercene degli
altri. Ma forse anch'io avrei fatto lo stesso, anche a costo di
tenere fuori persone che si sono spese con maggiore
generosita'''.
La Russa condivide l'analisi di Fini sul partito unico e
sulla legge elettorale. ''Sottrarsi al confronto sarebbe un
errore'' dice. ''Ma e' necessario porre dei paletti e quello del
bipolarismo interpreta l'anima di tutta An''.
Insomma, sottolinea, il percorso individuato dalla relazione
e' ''identico'' a quello proposto nell'ordine del giorno: e'
giusto prevedere un congresso straordinario per discutere della
eliminazione del simbolo di An dalle schede elettorali, e'
giusto il richiamo al 'tatarellum'.
''Dunque, l'odg non ha niente a che fare con le correnti.
Anzi: il suo spirito e' proprio quello del superamento delle
correnti'', dice ancora La Russa. Che muove un unico rilievo a
Fini: non aver indicato ''la dote'' che An intende portare nel
nuovo soggetto unitario: i valori, insomma, le proposte
programmatiche. Che l'ordine del giorno di La Russa e compagni
(''Ma non siamo colonnelli che vogliono mettere sotto tutela il
generale'') si sforza di indicare: la difesa della vita, la
sicurezza, la lotta all' immigrazione clandestina, la legge
sulla droga e un atteggiamento di prudenza verso l'ingresso
della Turchia in Europa. (ANSA).
DEL/FV
28-LUG-05 14:11 NNNN
AN: FINI, ACCOLGO ODG SE VOTATO DA TUTTI (2)
(ANSA) - ROMA, 28 LUG - Gianfranco Fini precisa piu' volte
come ''elemento doveroso di chiarezza'' che l'ordine del giorno
al quale apporra' la sua firma non deve essere inteso come ''di
origine correntizia''. ''Se e' firmato da tutti coloro che lo
condividono - dice - e' un documento di tot membri della
direzione e quindi non e' corretto presentarlo come documento di
due componenti''.
Cio' detto, il leader di An prende atto ''con soddisfazione''
dell'unita' raggiunta nel confronto sui due temi all'ordine del
giorno (partito unitario del centrodestra e legge elettorale),
da' per acquisite le scelte fatte venti giorni fa in Assemblea
nazionale e insiste sull'impossibilita' della elezione diretta
dei coordinatori regionali in alcune regioni pilota.
''Nessuno e' legibus solutus - ha affermato Fini - non si
puo' pensare di non rispettare lo Statuto, e questo vale per il
presidente in primo luogo. Se anche volessimo l'elezione
diretta, non potremmo farla perche' e' esclusa dallo Statuto,
mentre e' possibile avviare gradualmente il processo di
regionalizzazione''.(ANSA).
DU
28-LUG-05 14:05 NNNN
AN: FINI, SI' A ODG MA SENZA ELEZIONE DIRETTA COORDINATORI =
SAREBBE CONTRO LO STATUTO, CI DEVONO ESSERE LE FIRME DI TUTTI
Roma, 28 lug. (Adnkronos) - ''Siccome nessuno e' 'legibus
solutus' la mia discrezionalita' non puo' essere tale da andare contro
lo statuto''. Con queste parole il presidente di An Gianfranco Fini ha
motivato la condizione per il suo assenso all'odg in discussione alla
direzione nazionale del partito in corso all'hotel Jolly. Fini ha
spiegato che l'elezione diretta dei coordinatori regionali e la
regionalizzazione del partito sono un argomento di carattere politico:
''lo statuto non esclude l'elezione diretta dei coordinatori, ma
prevederla esplicitamente sarebbe andare contro di esso''.
Fini ha anche aggiunto, nella sua breve replica all'intervento
di Ignazio La Russa, di essere disposto ad accettare l'ordine del
giorno ''a condizione che sia firmato da tutti'' e che non appaia come
l'iniziativa di autorevoli dirigenti di componenti interne''.
(Fan/Col/Adnkronos)
28-LUG-05 13:56
+++AN: FINI, ACCOLGO ODG SE VOTATO DA TUTTI+++
E SE SCOMPARE ELEZIONE DIRETTA COORDINATORI REGIONALI
(ANSA) - ROMA, 28 LUG - Gianfranco Fini anticipa la sua
replica dopo l'intervento in cui Ignazio La Russa illustra il
documento presentato da Alemanno e Gasparri, e afferma:
''Accetto convintamente l'ordine del giorno se firmato da tutti
coloro che lo condividono e quindi da tutta la direzione''.
''In quel caso - dice Fini - saremmo in presenza non solo di
un superamento effettivo delle correnti e di una reale
dimostrata capacita' del partito di lavorare unitariamente, ma
anche di un fatto politico che consentirebbe a tutti di
affrontare serenamente il mese di agosto per ripartire a
settembre''.
Fini ha pero' chiesto che scompaia l'inciso sull'elezione
diretta dei coordinatori regionali ''perche' non si puo'
violentare lo statuto''. (SEGUE).
DU
28-LUG-05 13:53 NNNN
CDL: LA RUSSA, IN PARTITO UNICO PORTIAMO NOSTRI VALORI E PROGRAMMA =
NON ANDIAMO LI' IN DIFESA MA IN ATTACCO
Roma, 28 lug. - (Adnkronos) - ''Credo che, se come e' vero la
tua relazione e' condivisa, nel contempo e' volutamente carente in un
altro aspetto: quale dote noi vogliamo portare nel partito unico.
Dentro questa nave ci si va anche per portare in dote al soggetto
unitario i nostri valori e i nostri programmi''. Cosi' il capogruppo
dei deputati di An, Ignazio La Russa, si e' rivolto al presidente del
partito, Gianfranco Fini, parlando dell'ingresso di An nella
costituzione del nuovo soggetto politico unitario.
''La vera condizione per l'ingresso di An in un percorso che fa
nascere un soggetto politico e' che neo si sia convinti, decisi e
determinati non solo a portare il nostro progetto di destra, ma ad
avere la consapevolezza che in una libera dialettica con le altre
forze il nostro obiettivo e' quello di dare alla coalizione una
collocazione permeata su questi valori. Andiamo li' non in difesa ma
in attacco''. La Russa ha chiesto di tenere ''la nostra politica alta,
lasciando da parte tutto il resto, il marciume, anche il giornalismo
spazzatura''.
(Rif/Ct/Adnkronos)
28-LUG-05 13:25
AN: CAMBIA ODG E SI INTRODUCE REGIONALIZZAZIONE
(ANSA) - ROMA, 28 LUG - Viene integrato l'odg di destra
protagonista e destra sociale, con un capoverso nel quale si
chiede di ''avviare gradualmente la piu' volte annunciata
'regionalizzazione' del partito (richiamata dal presidente Fini
anche nell'ultima assemblea nazionale) che in attesa di compiute
riforme statutarie, potrebbe prevedere sperimentalmente
l'elezione diretta di coordinatori regionali in alcune
reigioni-pilota.
Vengono cancellate dal testo originario i passaggi in cui si
invita a risolvere i problemi organizzativi ''che dovessero
riguardare l'assetto della classe dirigente periferica
liberamente scelta dagli iscritti'', e sul Tatarellum con soglia
di sbarramento cancellata la parte ''e ricorso al sistema
preferenziale''.(ANSA).
DU
28-LUG-05 12:50 NNNN
**FLASH -CDL: FINI, AN NON RINNEGHERA' MAI VALORI BIPOLARISMO- FLASH** =
(Fan/Opr/Adnkronos)
28-LUG-05 10:43
CDL: FINI, AN NON RINNEGHERA' MAI VALORI BIPOLARISMO (2) =
SOGGETTO UNITARIO DOVRA' TROVARE ALLEATI PER ESSERE MAGGIORANZA
(Adnkronos) - Fini si e' detto certo che ''non ci sara' nel
futuro un confronto tra due partiti'' vista la forte natura
identitaria rivendicata da Rifondazione nel centrosinistra e Lega nel
centrodestra, ''incompatibili con la logica di coalizione''.
''Anche ammesso -ha proseguito Fini- che nel centrodestra
l'aggregazione tra soggetti politici non incompatibili vada in porto,
e mi riferisco ad An, Udc e Fi, deve essere ben chiaro che essa dovra'
porsi il problema della costruzione di alleanze per essere
maggioranza''.
(Fan/Opr/Adnkronos)
28-LUG-05 10:58
+++AN: FINI, SCIOGLIERE PRESTO NODO LEGGE ELETTORALE +++
MA TENENDO PRESENTE CHE SISTEMA BIPOLARE NON SI TOCCA
(ANSA) - ROMA, 28 lug - Da Gianfranco Fini arriva un
''appello'' agli alleati sulla legge elettorale. ''Facciamo
presto, entro il 15 settembre si deve sciogliere il nodo e se
non si puo' riformare la legge elettorale, si deve migliorare
l'attuale. Si faccia in fretta tenendo presente che il sistema
bipolare non si tocca''.
Fini ha aggiunto: ''Se la condizione dell'Udc per partecipare
al processo unitario e' discutere della legge elettorale e'
giusto farlo, aspettiamo le proposte degli amici sostenitori del
proporzionale. Ma non sia messo in discussione il sistema
bipolare''. (ANSA).
DU/MRY
28-LUG-05 11:03 NNNN
AN: FINI, SU PARTITO UNITARIO ATTENZIONE A PASSI FALSI
PROGETTO POSITIVO MA CON MOLTE INCOGNITE
(ANSA) - ROMA, 28 LUG - Il progetto del partito unitario del
centrodestra ''e' interessante'' e ''non puo' essere fatto
cadere nel vuoto''. Lo dice Gianfranco Fini nella sua relazione
alla Direzione nazionale di An. Fini invita pero' alla prudenza:
''Non abbiamo un grande lasso di tempo - dice - dunque non
possiamo permetterci passi falsi''. ''Questo progetto politico
deve essere perseguito con tenacia. Ha molti aspetti positivi ma
anche molte incognite''. (ANSA).
DEL/TP
28-LUG-05 11:04 NNNN
CDL: FINI PRESIEDERA' DELEGAZIONE DI AN NELLA COSTITUENTE =
ECCO LA COMPOSIZIONE
Roma, 28 lug. (Adnkronos) - Il presidente di An Gianfranco Fini,
che presiedera' personalmente la delegazione di An che fara' parte
della costituente del partito unico, ha reso noti i nomi dei
rappresentanti che ne faranno parte.
La delegazione sara' composta dal vicepresidente del Senato
Domenico Fisichella, dai ministri Gianni Alemanno, Mario Landolfi,
Francesco Storace e Mirko Tremaglia, dai presidenti delle commissioni
Luigi Ramponi, Gustavo Selva, Domenico Benedetti Valentini, Pietro
Armani, Antonino Caruso. Ci saranno inoltre il senatore Franco
Pontone, i capigruppo di Camera e Senato e al Parlamento europeo,
Ignazio La Russa, Domenico Nania e Roberta Angelilli. Partecipera'
anche il presidente di Azione giovani Giorgia Meloni e i tre nuovi
responsabili nominati da Fini la scorsa settimana, Silvano Moffa,
Roberto Menia e Giovanni Collino. (segue)
(Rif/Ct/Adnkronos)
28-LUG-05 11:12
CDL: FINI PRESIEDERA' DELEGAZIONE DI AN NELLA COSTITUENTE (2) =
(Adnkronos) - Durante la relazione Fini ha sottolineato che
''non e' Tizio o Caio che partecipa, quasi a titolo personale, ma deve
essere tutta An a essere impegnata, per verificare la fattibilita' del
progetto unitario''. ''Un impegno -ha ribadito il vicepremier- che
deve essere pieno, senza riserve mentali e soprattutto costruttivo
perche' il progetto merita di avere successo''.
Comunque, ha aggiunto Fini, ''non penso che sia gia' il caso di
discutere tra noi quali iniziative politiche organizzative la
delegazione di An, che sara' da me presieduta, dovra' sostenere
nell'assemblea costituente''. Anche perche', ha concluso Fini, ''molto
dipendera' ovviamente dalle proposte e dalla disponibilita' degli
alleati''.
(Rif/Opr/Adnkronos)
28-LUG-05 11:17
AN: FINI, PER RINUNCIA A SIMBOLO SERVE CONGRESSO
(RIPETIZIONE CON TITOLO CORRETTO)
(ANSA) - ROMA, 28 LUG - ''Se diventasse effettiva l'ipotesi
del partito unico rinunciando ai simboli dei partiti, deve
essere chiaro che il nostro assenso dovra' venire soltanto da un
congresso straordinario nazionale di An''. Lo ha detto
Gianfranco Fini parlando alla direzione nazionale del partito
riunita questa mattina a Roma. (ANSA).
BBB-DU
28-LUG-05 11:19 NNNN
CDL: FINI, IMPOSSIBILE ANDARE AL VOTO SENZA I SIMBOLI DEI PARTITI =
SAREBBE NECESSARIO UN CONGRESSO STRAORDINARIO
Roma, 28 lug. (Adnkronos) - ''Siccome si vota tra pochi mesi,
non possiamo commettere passi falsi. Ne discende che, almeno per me e'
impossibile perche' elettoralmente pericoloso considerare l'ipotesi di
arrivare al voto senza i simboli dei partiti''. Lo ha detto il
presidente di An Gianfranco Fini in quella parte di relazione che ha
tenuto alla direzione del partito in corso presso l'Hotel Jolly e
dedicata all'ipotesi del nuovo soggetto politico unitario del
centrodestra.
''Proprio perche' voglio che sia tutta An a partecipare
costruttivamente all'assemblea costituente -ha proseguito Fini-
aggiungo che se l'ipotesi dovesse affacciarsi il nostro assenso
potrebbe giungere unicamente da un congresso nazionale
straordinario''.
Fini non se la sente di ''escludere a priori'' l'eventualita'
che la Cdl vada alle politiche senza i simboli dei diversi partiti,
anche se la considera ''assai remota''. Molto dipendera', ha concluso
su questo punto, ''dal dibattito sulla legge elettorale''.
(Fan/Opr/Adnkronos)
28-LUG-05 11:22
AN: FINI, DIFENDERE IL BIPOLARISMO, NON IL MAGGIORITARIO
CI SONO TANTI MODI, UNO E' IL TATARELLUM
(ANSA) - ROMA, 28 lug - ''Il valore da difendere non e' il
maggioritario ma l'irreversibilita' del sistema bipolare''. E'
quanto afferma Gianfranco Fini parlando alla Direzione di An.
''Ci sono tante leggi, che con accorgimenti come il premio di
maggioranza - afferma - introducono o consolidano il sistema
bipolare. Una di queste e' quella concepita per i governatori da
un indimenticabile esponente della destra come Pinuccio
Tatarella''. (ANSA).
DU/MRY
28-LUG-05 11:23 NNNN
**FLASH -AN: ALEMANNO, CONDIVISIBILE RELAZIONE FINI MA TACE SU PROGETTO POLITICO- FLASH** =
(Fan/Opr/Adnkronos)
28-LUG-05 11:29
AN: ALEMANNO, CONDIVISIBILE RELAZIONE FINI MA TACE SU PROGETTO POLITICO =
ODG DESTRA SOCIALE-DESTRA PROTAGONISTA RACCOGLIE MAGGIORANZA
AVENTI DIRITTO VOTO
Roma, 28 lug. - (Adnkronos) - ''Non c'e' nulla che non si possa
condividere nella relazione di Fini, il problema e' che non dice nulla
sul progetto politico del partito sottostante alla decisione di
partecipare alla costituente del centrodestra''. E' il primo commento
del ministro delle Poliche agricole e leader di Destra sociale, Gianni
Alemanno all'intervento del presidente del partito Gianfranco Fini nel
corso della direzone nazionale in corso all'Hotel Jolly.
Destra sociale e Destra protagonista di Ignazio La Russa hanno
inoltre messo a punto un ordine del giorno (''e chiediamo che venga
messo ai voti'', dice Alemanno) che ha gia' raggiunto 55 firme di
membri aventi diritto di voto in direzione. (segue)
(Fan/Col/Adnkronos)
28-LUG-05 11:38
AN: LANDOLFI, DA FINI RELAZIONE LUCIDA E PUNTUALE =
CHIUDE I LAVORI DELLA DIREZIONE PERCHE' ANTICIPA OBIEZIONI E
PERPLESSITA'
Roma, 28 lug. (Adnkronos) - La relazione pronunciata da
Gianfranco Fini e' stata ''lucida e puntuale''. Lo ha detto il
ministro delle Comunicazioni, Mario Landolfi, sottolineando che le
parole del leader ''di fatto chiudono i lavori della Direzione
nazionale, in quanto anticipano qualsiasi possibile obiezione o
perplessita' rispetto alla strada da intraprendere nel percorso della
fase costituente del nuovo soggetto unitario e rispetto alle varie
ipotesi di legge elettorale''.