Stampa

Colosseo, Rampelli: Proposta Franceschini coraggiosa, beni culturali...

Scritto da Super User. Postato in Notizie 2014

...NOSTRO ‘PETROLIO’. "La proposta del ministro Franceschini è coraggiosa. L'idea di ricostruire l'arena del Colosseo ci piace, soprattutto se sarà possibile rivitalizzare l'Anfiteatro attraverso eventi culturali a basso impatto". 

 E' quanto dichiara il capogruppo di Fratelli d'Italia-Alleanza nazionale Fabio Rampelli.

"Del resto- ha aggiunto Rampelli- l’idea di rilanciare il nostro patrimonio sperimentando nuovi percorsi in grado di coniugare tutela, bigliettazione e fruibilità fa parte del nostro programma culturale. Solo così è possibile rendere concreta l'affermazione che gli italiani ascoltano da decenni e cioè che i beni culturali sarebbero il ‘petrolio’ della Nazione. Bene, peccato che fin qui nessuno si sia occupato in modo convincente ed efficace dell'estrazione di questo petrolio. Il progetto può risultare interessante per aumentare l'attrattività del monumento più noto al mondo, ma non del più visitato".

"Un altro tabù che va demolito- ha aggiunto- è quello della sussidiarietà che significa per noi l'intangibilità della proprietà pubblica dei nostri monumenti ma una decisa sterzata in favore della loro gestione privata, altra fonte di ricchezza e unica garanzia di manutenzione costante".

“L'affermarsi di questo metodo – ha concluso Rampelli - ci avvicina infine alla possibilità di valorizzare e far conoscere adeguatamente opere d'arte, siti archeologici e monumenti spesso sconosciuti o addirittura interdetti ai visitatori per carenza di fonti e di personale".

Roma, 3 novembre 2014